LE CUBE DI SICILIA Edifici di culto a pianta centrale in età bizantina

LE CUBE DI SICILIA – Edifici di culto a pianta centrale in età bizantina

Autore Susanna Valpreda – Pubblicato su Mediterraneo Antico

Tutti i diritti sono di proprietà dei rispettivi Autori / Editori.

Mediterraneo-Antico_Archeologia_cube_Valpreda_170109

Articoli simili :

Facebook Comments
Condividi

3 commenti

  1. Questo argomento è stato approfondito maggiormente nel mio libro Sikelia. La Sicilia orientale nel periodo bizantino.

    Tornerò a trattarlo per aggiungere qualche ulteriore notizia nel prossimo: “Sikelia. La Sicilia dei Bizantini. I Bizantini di Sicilia”

  2. Squisita Susy, grazie per la Sua elegante risposta. La mia non era certamente una provocazione, ma ho voluto rimarcare l’importanza dell’unicum esistente a Castiglione di Sicilia. Aggiungo altresì, che la Chiesa di Santa Domenica denominata @Cuba”, si trova a Castiglione di Sicilia e non a Castiglione Etneo, tra l’altro, paese non esistente in Sicilia. Tanto dovevo – cordialità Enzo

    1. Grazie a te, Enzo, critiche e consigli sono sempre ben accolti. Infatti la pagina FB che ho dedicato al mio libro in questi due anni si è arricchita di post, immagini e curiosità grazie anche alla collaborazione di amici che hanno contribuito.

      Per quanto riguarda la dicitura “Castiglione etneo” l’ho riportata come l’ho trovata in qualche testo, buono a sapersi che non è corretta.

      Saluti,
      Susy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *